sabato 20 ottobre 2007

Rataouille: le curiosità

Ecco qualche curiosità in pillole dal film Ratatouille.

Remy instaura un rapporto improbabile con Linguini, il nuovo sguattero del ristorante Gusteau's. Comunicare è una grande sfida per i nuovi amici, soprattutto perché Linguini è decisamente alto (più di 1,85) mentre Remy misura meno di venti centimetri.

Colette è l'unica tenace cuoco donna presente nella cucina di Gusteau's, e guida una motocicletta "Calahan", che prende il nome da Sharon Calahan, la direttrice della fotografia del film.

Anton Ego, il più potente critico gastronomico di Parigi, può creare la reputazione di un ristorante o distruggerla con una sola recensione. L'ufficio di Ego è a forma di bara.

Per risparimare tempo gli artisti della Pixar hanno omesso il dettaglio delle dita dei piedi degli umani.

Oltre 270 cibi diversi sono stati realizzati al computer e ognuno di essi è stato progettato e preparato in una vera cucina, poi fotografato e usato come modello. E naturalmente, alla fine, è stato mangiato.

Più di 500 fotografie di Parigi sono state utilizzate dai realizzatori come riferimento per ricreare la ville lumière.

Per dar vita a un mucchio di rifiuti organici che sembrasse realistico, gli artisti Pixar hanno fotografato e svolto ricerche su come il cibo marcisce. Quindici prodotti differenti - tra cui mele, bacche, banane, funghi, arance, broccoli e lattuga - sono stati lasciati a marcire e successivamente fotografati.

Nel corso del film si vede una bottiglia di vino "Lasseter Cabernet Sauvignon" che proviene dall'azienda che il produttore esecutivo John Lasseter possiede nella Sonoma Valley, in California.

E se ancora non vi basta... date un'occhiata qui:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove le trovate tutte queste cose? Complimenti, continuate così!!
Ciao. Piero

JJ ha detto...

grazie Piero!
eheheh...
il mini chef Remy ci ha fatto una soffiata!!!

Anonimo ha detto...

Fikooo!
Mi è venuta una fame...