sabato 20 ottobre 2007

Cinema & cucina: la ratatouille

La ratatouille è un tipico piatto estivo della cucina tradizionale della Provenza.

La versione (che trovate qui grazie el mitico Cavoletto di Bruxelles) preparata dal piccolo chef Remy nel film Disney-Pixar sugli schermi è forse un tantino più elaborata della ricetta che propongo qui.
Mettiamola così: io vi propongo il modello base, agli optional ci pensate voi.

La ricetta è tratta da un vecchio libro di cucina provenzale acquistato in un mercatino qualche anno fa.

"La ratatouia è un tipico piatto estivo. Tagliate per i l lungo, dopo averle pelate, delle melanzane belle sode. Allo stesso modo si tagliano per il lungo dei peperoni, a cui avrete eleiminato i semi, e degli zucchini tagliati in quarti per il lungo.
Si fa soffriggere una cipolla tagliata grossolanamente con uno-due spicchi d'aglio. Si aggiungono le verdure, un filo d'olio e si fa cuocere lentamente per almeno 30 minuti a fuoco lento, controllando di tanto in tanto".

Io sugerirei di utilizzare peperoni gialli e rossi e di non spelare l'aglio e lasciarlo intero per poterlo togliere facilmente prima di servire.

Ecco fatto. Trattandosi di un piatto tradizionale non esiste un'unica versione. Qualcuno aggiunge dei pomodori tagliati a dadini, altri un pizzico di erbe provenzali a fine cottura.
Anche per le verdure si possono fare delle variazioni, per esempio tagliando a cubetti e diminuendo il tempo di cottura.
Una versione un po' più elaborata prevede la cottura separata delle verdure che vengono unite solo alla fine.
Il vantaggio della ratatouille è che si può consumare calda, tiepida o a temperatura ambiente, si può accompagnare con qualsiasi piatto ed è perfettta anche il giorno successivo.

Ah, dimenticavo! Da cosa deriva il nome ratatouille?
Probabilmente dall'unione di ratouiller (scuotere) e tatouiller (mescolare).

Bon appetit.

Nessun commento: