lunedì 29 ottobre 2007

Cinema & Cucina: le splattericette

Venerdì 26 ottobre non c'è stato tempo, ma non abbiamo scordato il nostro momento di Cinema & Cucina.

Avviso ai vegetariani: non proseguite nella lettura. Per voi c'è un post apposito. Una splattericetta rossa ma senza carni.

Qui invece iniziano le danze macabre ai fornelli con la ricetta del frit mallorquì di Marta del Debian Café, che proviene dall'Isola di Mallorca, è un piatto molto popolare nella regione e può essere di carne o di pesce. Qui Marta propone la varietà del frit con interiora di animali. Provare per credere


Ingredienti per quattro persone:
2 foglie di alloro
5 spicchi d'aglio
1 fegato di maiale
interiora varie di maiale
1 cipolla tritata finemente
1 manciata di coste
4 manciate di piselli
800 grammi di lonza di maiale
500 grammi di patate
½ peperone rosso.

Al lavoro!

Friggere le patate e metterle da parte in un recipiente di terracotta. Friggere anche il mezzo peperone e aggiungerlo alle patate.

In un'altra padella, friggere l'aglio insieme all'alloro.Quando l'aglio è dorato, aggiungere le interiora e il fegato di maiale, tutto tagliato a dadi, e cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, aggiungere la cipolla, finemente tritata, e lasciarla dorare.
Aggiungere le coste e i piselli(se surgelati non occorre scongelarli) e cuocere fino a che i piselli siano morbidi.

Prendere un'altra padella e friggere la lonza di maiale tagliata a pezzettini. Alla fine unire tutte le preparazioni e mescolare con le patatine fritte nella pentola di terracotta. Lasciare cuocere ancora per 5 minuti a fuoco lento.

°°°°°°°°°°°°
Ed ora la mia vecchia ricetta del cuore al pomodoro (più splatter di questa non ho trovato niente...)

Si prendono circa 300 gr di cuore di vitello e si tagliano a pezzettini. Si fa soffriggere in padella per una decina di minuti con olio, sale e pepe. Si aggiunge mezzo bicchiere di vino rosso e uno spicchio d’aglio intero. Una volta fatto evaporare il vino si aggiungono due bicchieri (circa 400 gr) di passata di pomodoro e si fa cuocere per altri dieci minuti. Servire caldo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

belle splatteruse queste ricette. proverò a spignattare...
buon halloween a tutti