sabato 13 ottobre 2007

Cinema & cucina: la Torta di Vianne

Ah, le chocolat!

Direttamente dal film
Chocolat di Lasse Hallström, la ricettina della sublime, esaltante, lussuosa... Torta di Vianne.

Ingredienti:
125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr. di zucchero
2 uova
200 di cioccolato fondente (secondo me è perfetto il 70%)
1 cucchiaio di Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata (usare se possibile arance da coltivazione biologica. Se non le avete, lavate la buccia con acqua e bicarbonato sttrofinando bene)
220 gr. di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1/4 di litro di latte
Per la
ganache: 250 gr di cioccolato fondente e 375 ml di panna

E in più: una tortiera (meglio apribile a cerniera, ma non è indispensabile)
Forno a 180°C
Una gratella per far raffreddre la torta. Se non l'avete andrà bene la griglia del forno.

Al lavoro!
Prima di tutto scaldate il forno a 180°C. Fondete il cioccolato a bagnomaria e a fuoco bassissimo, aggiungendo un cucchiaino di acqua. Nel frattempo montate lo zucchero con il burro fino a quando non diventa una morbida crema. Per non distruggervi manina e polso potete utilizzare la frusta elettrica. A questo punto si aggiungono le uova una alla volta e il cioccolato fuso lasciato leggermente intiepidire, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata. Setacciate la farina con i due cucchiai di cacao e il lievito e aggiungete la miscela poco per volta alternandola con il latte, mescolando in continuazione per ottenere un impasto liscio. Consiglio di utilizzare una terrina dal fondo tondeggiante per facilitarvi il compito.

A questo punto versate il composto nella tortiera e mettete tutto in forno per 40 minuti. Occhio: ogni forno ha caratteristiche diverse. Magari dopo una mezz'oretta provate a infilare uno stecchino e se esce asciutto la torta è bella pronta. Toglietela dal forno e lasciate raffreddare sulla gratella.

Nel frattempo preparate la
ganache che servirà per la copertura. Fate scaldare fino a un attimo prima della bollitura la panna e versatela sul cioccolato fatto a pezzettini e messo in una terrina. Fate sciogliere la cioccolata con il calore della panna, mescolate bene e lasciate raffreddare in frigo per una ventina di minuti. Toglietela dal frigo, mescolatela bene con la frusta elettrica e poi spalmatela sopra e sul bordo della torta.

La ricetta prevede di spalmarla anche al centro della torta (dopo averla divisa) ma a noi del Bidone è piaciuta di più questa versione. E poi vuoi mettere? resta un po' di ganache da mangiare a cucchiaiate davanti al DVD di Chocolat...

Nessun commento: