martedì 16 ottobre 2007

Cinema & Cucina: coniglio al cioccolato

Dalla mitica Marta del Debian Café di Torino una ricettina un po' complicata, ma da provare assolutamente: il coniglio al cioccolato.

Ingredienti:
1 coniglio tagliato a pezzi
1 cipolla
1 carota
1 porro
12 spicchi d'aglio
mezzo litro di vino rosso
1 bicchierino di jerez secco (lo jerez è un vino di ciliegie, molto buono. Se non l'avete può andar bene dello sherry)
1 bicchierino di brandy
una tazzina di farina
un cucchiaio di pinoli
100 gr. di di cioccolato(70% cacao)
cannella, alloro e timo
olio, sale e pepe q.b.

Una casseruola, un contenitore per marinare il coniglio

Pulire e tritare grossolanamente carota, cipolla e porro e metterli in un contenitore con i pezzi di coniglio. Aggiungere sale, pepe, jerez, vino rosso, sei spicchi d'aglio pelati e interi, un pizzico di timo, una foglia di alloro, una stecca di cannella. Lasciare marinare in un luogo fresco e all'ombra per almeno un giorno.

Trascorso il tempo della marinata, prendere i pezzi di coniglio sgocciolati, infarinarli e farli friggere in una casseruola con olio, fino a che siano dorati. Togliere dal fuoco.

In una padella far soffriggere le verdure scolate della marinata, aggiungere due cucchiai di farina e mescolare bene. Dopo due-tre minuti aggiungere il sugo della marinata e continuare la cottura per una decina di minuti a fuoco basso.

Trascorso questo tempo, versare la marinata sul coniglio, mettere la casseruola sul fuoco e continuare la cottura a fuoco molto basso per una ventina di minuti. Intanto in una padella soffriggere i sei spicchi di aglio interi, non pelati e solo leggermente schiacciati. Una volta soffritti, pelarli, meterli in un mortaio e aggiungere il brandy, i pinoli e il cioccolato grattuggiato. Mescolare bene, versare sul coniglio e lasciare cuocere ancora un paio di minuti fino a che il brandy è evaporato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

HO PROVATO LA RICETTA, FANTASTICA!
CONTINUATE COSI'!VENERDI SONO ALL'ASCOLTO!!!
SILVIA

Anonimo ha detto...

non avrei mai pensato di mescolare questi ingredienti...
devo perfezionare la cottura, ma il risultato è ottimo!
buon ciocconiglio a tutti