giovedì 1 novembre 2007

Settimana d'Argento



Eccomi qua, reduce da un periodo denso di avvenimenti argentiani.
Prima la puntata tutta dedicata a lui, poi la visione del musical Profondo Rosso e il culmine raggiunto ieri sera con la visione de "la Terza Madre".
Premetto che sono tutt'altro che un amante dei suoi lavori e che quindi partivo prevenuto. Devo dire che le mie "aspettative" sono state rispettate in pieno!

Andiamo con ordine e cominciamo col parlare del musical. Definirlo brutto è dire poco. Ho assistito a recite scolastiche più accattivanti. Da amante del genere musical mi sono sentito, per dirlo in castillano, preso per il culo! Brutte le canzoni, brutti i balletti (sia per la coreografia che per la tecnica), pessima la recitazione. Personalmente non salvo davvero niente.

Veniamo però al pezzo forte: la Terza Madre.
In una parola: pessimo! Storia brutta e spezzettata, mi ha dato l'impressione di una serie di scenette da spot pubblicitario unite insieme nel vano tentativo di costruire una trama. La recitazione è ai minimi storici, fatta salva la simpatica scimmietta che adombra con la sua carica di espressività la prova di un'inguardabile, e sopreattutto inascoltabile, Asia. Credo che se avessero invertito le due parti il film ne avrebbe tratto molto giovamento.
Lodevole però la captatio benevolentiae nei confronti dei ragazzini: chili e chili di tette al vento e scene saffiche a profusione. Peccato solo che non fossero necessarie ai fini della storia. Comunque va premiato l'impegno!
Tette a parte, mi è piaciuta l'idea del flashback realizzato con le ottime tavole di Andrea Riccadonna, sicuramente il momento migliore del film.
Se non fosse di "sua maestà" Dario Argento questo film non resisterebbe in sala per più di una settimana.
Per quello che mi riguarda, Dario Argento non mi ciula più!

6 commenti:

Bo ha detto...

a me Dario Argento non piace, mai piaciuto, non ho visto il film e non credo lo vedrò.

Le tavole di Andrea invece mi piacciono ma perchè son belle!

Davide Barzi! ha detto...

Io, da fan del Dario Argento di venticinque/trent'anni fa, tutte le volte ci riprovo.
E ci spero.
E rimango deluso.
Beata illusoria ostinazione.

Anonimo ha detto...

Aspettarsi qualcosa di piu' penso fosse un'illusione... del resto, si sentiva proprio il bisogno di un film che chiudesse la trilogia?
Dispiace che un autore comunque originale (i thriller anni '70 sono notevoli!) si sia così involuto, fino a diventare una banale "macchietta" di sangue.

P.

Anonimo ha detto...

Ciao , anche io come tutti sono stato molto deluso sia dal musical che dal film .

Per quanto riguarda il musical , posso dire che in molte parti si e' andato fuori tema , ma purtroppo il musical porta ad essere molto cantato e quindi si perde il filo del giallo .
Sarebbe stato meglio portare il film in forma piu' teatrale , piu' recitata e meno cantata .

Infatti giudico la colonna sonora di Claudio Simonetti Ottima e ben curata .
Provate a togliere il cantato sopra la musica ...... anzi forse il cantato sarebbe meglio farlo in inglese..


LA TERZA MADRE , mi ha deluso dal punto di vista della storia , sembrava di vedere Suspiria ed Inferno mescolati alla rinfusa , il finale e' banale !
Pensavo ci fosse una lotta frenetica fra le due streghe , in certi punti era anche pesante troppe pause e poi Asia e' meglio che la doppiano .

Mi sono piaciute le scene splatter , finalmente un po' di sangue dopo il soporifero del IL CARTAIO ...

Communque Dario non deve fare film tipo Americani ( Jenifer , Pelts ) in questo film ha usato molte tecniche usate per il Master of Horror .

Non deve farsi cullare dall' idea che in America ha avuto un grande successo , in Italia e' Diverso a noi non piacciono questo tipo di film , infatti non ricordo in questi ultimi anni di vedere saghe ( Halloween , Venerdi 13 ) nelle nostre sale .....

Dario se vuole fare doppio successo , puo' produrre un film in America ed uno in Italia ( Giallo in Italia e Splatter in America ) .

Ma trovera' il tempo per fare entrambi ?

Io l' unica cosa che salverei del Film e' la Colonna Sonora di Claudio Simonetti , che oltre alla title tracks , che si sente spesso , ci sono alcuni brani molto carini , che durante la visione del film sfuggono , e'0 sempre meglio comprare il cd per sentire la musica .

Anonimo ha detto...

IO SO CHE HANNO IN CANTIERE UN NUOVO MUSICAL.
QUATTO GATTI DI CRISTALLO GRIGIO....
BEH,COME MI AVETE INVOGLIATO A VEDERE LA TERZA MADRE.
MEDUSA RINGRAZIA (CON L'IDEAL E COMPAGNIA CANTANDO)
A PRESCINDERE CHE,SENZA L'ACCOMPAGNAMENTO DELLA MATER SPEAKERORUM,NN MI SAREI NEANCHE AVVICINATO ALLA SALA.
ORA,SICURAMENTE PAGHERA' PER L'ENNESIMA VOLTA LA SCENEGGIATURA,LA RECITAZIONE (PERO' SE PRENDI MORAN ATIAS,TE LE VOI...) E SE IL RIFERIMENTO CULTURALE SONO LE FILIE ZOCCOLARUM DI CUI PARLAVA JJ...
AGGIUNGI L'EMULAZIONE DEGLI SPLATTERONI DEL GIORNO D'OGGI (CHE A LORO VOLTA EMULANO LUI),PER ATTIRARE RAGAZZETTI.
PERO' ME NE VIENE IN MENTE UNO CHE HA LO STESSO PERCORSO DEL BUON DARIO,MA FORSE NON E' CADUTO CON L'ETA' IN THE MELMA.
IL GENTILE ROMERO.
MA NON E' CHE SE C'E' UN'IDEA CHIARA DIETRO,POLITICA,SOCIOLOGICA,INSOMMA UNA TUA VISIONE DEL MONDO,RIMANI INTERESSANTE?
SE VOLETE POTETE SWITCHARLA.
JJ TI RI/BACIO E TI RI/SALUTO
SARO/A

Anonimo ha detto...

CIAO,SONO IL FANTASMA DEL BUON CINEMA.
FORSE VI RICORDERETE DI ME PER FILM COME "PROFONDO ROSSO" O "L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO".
SO CHE MI AVETE VOLUTO BENE PER COME VI SPAVENTAVO...
COM'ERO BRAVO A IMPOSSESSARMI DI QUEGLI ATTORI (ANCHE SE NON CAPIVO L'INGLESE),PER NON TRALASCIARE CHE AVEVO UN SACCO DI PUNTI DI VISTA,ANDAVO SU E GIU' CON IL DOLLY (E NON A CASO...),MI FACEVO SCURO SCURO PER NON FARMI VEDERE,ANCHE QUANDO HO DOVUTO FARE UN ASCENSORE LO RICORDO VOLENTIERI...(NOI ECTOPLASMI ABBIAMO UN EGO MOLTO SVILUPPATO).
AH!E QUEL GIOCHINO PER CUI VI SEMBRAVA DI ESSERE L'ASSASSINO?
DIVERTENTISSIMO...
SO CHE QUELLI PIU' ERUDITI DI ME LA CHIAMANO "SOGGETTIVA".
SONO TEMPI BUI PER ME.
NON CHE IO NON ABBIA PIU' VOGLIA DI LOTTARE,MA A VOI LO POSSO DIRE,SONO STANCO.

SARA/O (AFFETTO/A DA DOPPIA PERSONALITA')