martedì 27 novembre 2007

FILM AUDIODESCRITTI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Ecco tutte le informazioni e le prossime date delle proiezioni di
"Oltre la visione, il museo da toccare, il cinema da ascoltare",
il progetto del Museo Nazionale del Cinema che consente la fruizione dei film a non vedenti e ipovedenti.
I testi delle audiodescrizioni sono realizzati da Pieranna Pinna, la voce è di Irene (JJ), la realizzazione del nostro super tecnico Leo Tutino di Radio Flash.
I film audiodescritti sono in programma al Cinema Massimo, sala tre, di via Verdi 18 a Torino:

Per prenotare le cuffie:
Telefonicamente al n° 011-81.38.531 (martedì mattina 10.30-12.30) o al 393-09.03.885
da martedì 16-11 sarà disponibile un servizio di segreteria telefonica
via e-mail didattica2@museocinema.it
via fax al n° 011-81.38.530
indicando i nominativi, il numero delle cuffie richieste, la presenza di sedie a rotelle e quella di accompagnatori (per riservare i relativi posti in sala).
La distribuzione delle cuffie inizia circa mezz’ora prima della proiezione.

Costi
Ingresso gratuito per non vedenti e ipovedenti
Ridotto per gli accompagnatori (€3,50).

Lunedì 3 dicembre - ore 18.30 in occasione della Giornata Internazione dei disabili in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità - Città di Torino , Aiace Torino - Sottodiciotto Filmfestival

Crisalidi di Mirko Locatelli
(2005, 45 minuti)
Un documentario sulla disabilità: ragazze e ragazzi si sottopongono alla selezione, e rispondono liberamente a varie domande senza sapere che quel casting sarà parte del documentario stesso. Sono giovani affetti da un handicap fisico, alle prese con gli stessi problemi, interessi, gioie e dolori, ma da una posizione diversa. La scuola, l’amore, l'amicizia, il futuro sono argomenti che per qualunque adolescente implicano dubbi, sofferenze, timori, entusiasmi. Un confronto a distanza sull’essere disabile, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia. Da qui nasce Crisalidi, un affresco sul mondo degli adolescenti, sul periodo più travagliato della vita, dove la metamorfosi influisce su tutto.
“Il corpo è il protagonista di questo film come principale strumento per il contatto con gli altri, un corpo mutevole, che in adolescenza si modifica naturalmente in modo incontrollato o che a volte, per qualche strano corto circuito, si trasforma accentuando certe diversità. Anche se nel primo caso sembra più facile accettare il cambiamento, perché riguarda tutti indiscriminatamente, in realtà ci sono degli elementi comuni che avvicinano la naturale metamorfosi di tutti gli adolescenti a quella più sofferta, provocata da incidenti o malattie, che riguarda solo una parte di loro.” (Mirko Locatelli, il regista)

Prenotazioni cuffie per audiodescrizione entro lunedì 26 novembre

Giovedì 20 dicembre - ore 18.30 - Sala 3

I tempi che cambiano di Andrè Tèchinè
(2004, 96 minuti)
con Catherine Deneuve e Gerard Depardieu

Antoine, un ingegnere cinquantenne, arriva dall’Europa per supervisionare la realizzazione di un centro audiovisivo nella zona franca di Tangeri. Il suo compito è quello di accelerare i lavori. Ma lo scopo nascosto del suo viaggio è quello di ritrovare Cécile che, da trent’anni, non ha mai smesso di amare con una passione silenziosa. Cécile, invece, ha dimenticato Antoine: si è trasferita in Africa del Nord e ha superato le prove della routine coniugale con Nathan, un medico ebreo marocchino più giovane di lei. Antoine torna a farsi vivo e corteggia Cécile con entusiasmo adolescenziale. Le manda dei fiori, ma in forma anonima. Un giorno, però, la incontra insieme al marito in un centro commerciale…

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2005.

Prenotazioni cuffie per audiodescrizione entro giovedì 13 dicembre




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un accompagnatore di persone disabili e faccio i complimenti a chi ha ideato questo progetto. Sono stato alla proiezione di Crisalidi e mi è piaciuto molto il documentario e il dibattito con il regista. Dovrebbero fare molti più film con questo tipo di servizio.
Sergio

Anonimo ha detto...

CHE BELLO PER I NON VEDENTI SEGUIRE I FILM E DIVENTATO FACILE TROVARE I FILM IN MP3 NON E FACILE COMUNQUE LA LEGGE VIETA DI METTERE FILM IN MP3 DEVI AVERE HO IL DVD ORIGINALI E ALLORA LO PUOI FARE ALTRIMENTI E VIETA TO DALLA LEGGE

Anonimo ha detto...

anche i film adesso per sti ciechi ma dai ahahaha

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Ruitor2 ha detto...

Presso il forum http://podcasthall.forumcommunity.net/
è possibile scaricare gratuitamente alcuni file mp3 ricavati dalle audiodescrizioni prodotte dalla RAI