mercoledì 14 novembre 2007

Lezioni di Cioccolato


Rieccomi alla tastiera per aggiornarvi sulle attività infrasettimanali "bidoniane". Passato lo shock argentiano, ieri sera abbiamo visto l'anteprima di un film che mi ha piacevolmente stupito: Lezioni di Cioccolato. Sicuramente non un film epocale, ma delicato e divertente quanto basta per passare un paio d'ore piacevoli al cinema.
Il regista Claudio Cupellini, al suo primo lungometraggio, riesce a creare un giusto mix con attori giovani (il torinesissimo Luca Argentero e Violante Placido), certezze assolute (Neri Marcorè su tutti, ma anche il mitico Vito e il "borisiano" Francesco Pannofino) e un divertentissimo Hassani Shapi, nella parte dell'operaio/pasticcere egiziano Kamal. I dialoghi sono brillanti e i personaggi ben costruiti. A questo aggiungiamo anche moltissimo cioccolato, un pizzico di follia, una spolverata abbondante di denuncia del lavoro nero e otteniamo un bel prodotto godibile.
I miei personali complimenti a Cupellini, ottima opera prima! Continua così!!
Mi è improvvisamente venuta voglia di imparare a fare i cioccolatini... mmh... ne parlerò con il capo (JJ) e Ada, chissà che non diventi una prossima ricetta del Bidone!
Alla prossima!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

AHHHHHHHHHRGHHHHH!!!!!
SIGNOR LUPO QUESTA DA LEI NON ME LA ASPETTAVO......
PENSO ABBIA IL TRAILER PIU' BRUTTO DELLA STORIA DEL CINEMA.
ILLUMINATO DALLA DIZZZIONE DI VIOLA.
PERO' SE MI DICE CHE L'OSCENITA' E' SOLO UNA QUESTIONE DI TRAILER E IL RESTO E' UN MISTO TRA LOACH E ALLEN.....

I FAMIGERATISSIMI SARI (AFFETTI/O DA QUINTUPLA PERSONALITA')