mercoledì 16 gennaio 2008

Werner Herzog a Torino

Se in questi giorni dalle parti del Cinema Massimo, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo edel Teatro Regio incontrate un elegante signore con l'aria un po' triste, potrebbe essere Werner Herzog.
Perchè a Torino, da questa sera parte un grande omaggio al cineasta tedesco organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Una retrospettiva che si inaugura con il suo ultimo documentario Incontri alla fine del Mondo, (qualche fortunato l'ha visto ieri nell'anteprima dell'anteprima nazionale e l'ha trovato molto interessante) proiettato questa sera (16 gennaio) alle 20,30 e alle 22,30 in Sala Uno al Cinema Massimo (via Verdi 16). Per conoscere il programma della retrospettiva più completa mai organizzata fino ad oggi, tutti i cinquantadue film del cineasta tedesco, collegatevi al sito del Museo del Cinema (nell'immagine una scena del documentario).

Una mostra alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) con una serie di fantastiche fotografie di scena e di set, l'unico storyboard mai realizzato da Herzog e soprattutto undici videoinstallazioni con spezzoni di film, tra cui Western perduto, un corto di 6' in bianco e nero girato nel 1958 "per scherzo" e alcune riprese del "primo" Fitzcarraldo, prima che Mick Jagger cedesse il proprio ruolo a Klaus Kinski e Jason Robards fosse costretto da una malattia a rinunciare al progetto (nella foto Werner Herzog sul set di Cobra Verde, 1987).

Il 17 gennaio forse c'è ancora qalche biglietto per il cine-concerto Requiem for a Dying Planet, con musiche del violoncellista Ernst Reijseger, eseguite dall'autore, Mola Sylia e Cuncordu e Tenore de Orosei, al Piccolo Regio (piazza Castello 215). Potete provare a telefonare allo 0118815241.

Per chi ama la lettura, il 22 gennaio esce in tutte le librerie Segni di Vita. Werner Herzog e il cinema, di Grazia Paganelli. Il libro (312 pagine, Euro 30,00) è un approfondito ritratto del regista, con oltre cento pagine di fotografie provenienti direttamente dall'archivio della Werner Herzog Film (nell'immagine Werner Herzog sul set de Il Diamante Bianco, 2004).

Nessun commento: