giovedì 17 luglio 2008

Concorso Europeo di Sceneggiatura per Cortometraggi

Il concorso di sceneggiatura per cortometraggi organizzato da Nisi Masa, rete europea del cinema giovane, è nato nel 2002 con 7 paesi partecipanti e 250 sceneggiature ricevute. Oggi sono 19 i paesi che partecipano, dalla Spagna alla Turchia, e il contest raccoglie oltre 700 lavori ogni anno.

È l’unico concorso europeo dedicato alle sceneggiatura di cortometraggi e rivolto a giovani autori tra i 18 e i 28 anni. La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è aperta fino al 31 luglio. Il concorso mette in palio premi di produzione e sostegno allo sviluppo.

Quest'anno il tema del concorso è "La fuga", situazione e argomento cinematografico come pochi altri.

Nelle sei edizioni precedenti del concorso, 11 sceneggiature da tutta Europa sono diventate cortometraggi, altre 3 saranno realizzate nell'estate 2008. Fra i cortometraggi prodotti recentemente, Harragas del belga Grégory Lecocq è stato presentato con successo all'ultima edizione della Semine de la Critique del Festival di Cannes.

Oltre al tema, ogni anno varia il paese europeo in cui si riunisce la giuria internazionale, di norma ospitata durante un festival cinematografico. Nelle passate edizioni la giuria si è riunita a Parigi (Francia), Courmayeur (Italia), Alcalà de Henares (Spagna), Berlino (Germania), Helsinki (Finlandia) e Kars (Turchia).

L'edizione 2008 vedrà la giuria riunirsi a Zagabria (Croazia), durante il One Take Film Festival.

Per informazioni:
www.frantinisimasa.it
concorso@frantinisimasa.it

Nessun commento: