sabato 29 marzo 2008

Cinedoccorsifestivalnews

Un po' di appuntamenti da segnalare:

lunedì 31 marzo non c'è che l'imbarazzo della scelta:

Al Cineteatro Baretti - via Baretti 4 a Torino - 21,30:
Rockarbaresch di Salvo Cuccia e Storie Arbereshe di Mario Balsamo.
"...il racconto di queste antiche popolazioni, le loro forme religiose, le musiche e i canti, la lingua e la cultura. Vi è anche una sintesi dei concetti di migrazione e di trasformazione. Albasuite è un'indagine sui linguaggi e di ciò che cresce tra i cineasti che prediligono la forma del documentario. È il sud che parla, è il sud che fa sentire la sua voce, questa volta in una lingua antica: l'Arbëresh!" (Salvo Cuccia)

Al Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti 36 alle 21 (ingresso gratuito)
Secondo appuntamento della rassegna curata da Cinemambiente I tempi stanno cambiano- Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri
Puffing away (Canada, 2006, 3') di Isaac King
Viaggio in una quotidiana routine di eccessivi consumi e spreco di risorse.

- Una scomoda verita (USA, 2006, 100') di Davis Guggenheim
Già entrato nella storia del cinema come uno dei documentari più acclamati dal pubblico, Una scomoda verità mostra, con uno sguardo appassionato e ispirato, la fervente crociata di un uomo per fermare l'implacabile avanzata del riscaldamento globale, smascherando i miti e i fraintendimenti che la circondano.

Giovedì 3 aprile
King Kong Microplex, via Po. alle 22
Da Alberto Grifi a Blob, di Maraboshi, Italia 2004, 48 minuti
Alberto Grifi è morto a Roma nel 2007Il lavoro di Maraboshi rappresenta oggi uno dei pochi film in grado di restituire con semplicità e rispetto una delle tante tracce lasciate dal padre del cinema sperimentale italiano.

Dal 9 al 12 aprile si terrà a Stresa Grinzane Cinema con quattro giornate dedicate al legame tra cinema e letteratura con proiezini di film tratti da opere letterarie, approfondimenti di celebri romanziprestati al grande schermo, seminari su personaggi e aspetti d’interesse per il cinema e la letteratura, ma anche incontri con celebri protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’informazione. L'ingresso al Palazzo dei Congressi per gliincontri e le proiezioni è libero fino a esaurimento posti.

Se poi avete in programma un ponticello vacanziero dalle parti del 25 aprile potreste spingervi fino a Trento per il 56° Trentofilmfestival (dal 22 aprile al 4 maggio) diretto da Maurizio Nichetti , che quest'anno ha un programmone con oltre 84 opere, di cui 34 in concorso, numerose anteprime, l'atualità con le pellicole sul Tibet e sulla Cina in trasformazione, gli ospiti e come sempre, l'avventura, l'alpinismo, lo spettacolo della natura in documentari e fiction da grande sala.

il 25, 26 e 27 aprile
Workshop sul cinema documentario con il regista Daniele Gaglianone al Cinema comunale di Condove per la Y edizine di Cascina del Doc
Il seminario è apereto a 15 partecipanti: info segreteria@valsusafilmfest.it

------------------------------------
Poi ci sono gli appuntamenti Aiace:
Domenica 30 marzo alle 10,30, Cinema Centrale
Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava

Martedì 1 aprile alle 18,00 Cinema Centrale (ingresso gratuito riservato ai Soci Aiace)
Specchio magico (Espelho magico) di Manoel de Oliveira (2005, 137 minuti)

Per gli appuntamenti di Ventaglio d'Argento e del Cineclub 12-15 anni consultare il sito Aiace.

Nessun commento: