mercoledì 27 febbraio 2008

Piemonte Movie



PIEMONTE MOVIE – UN ANNO DI CINEMA SOTTO LA MOLE

Sabato 1 marzo alle ore 16.30 presso il King Kong Microplex (Via Po 21, Torino), inaugurazione dell’ottava edizione di Piemonte Movie – Un anno di cinema sotto la Mole, il festival del cinema “made in Piemonte” che propone, fino a sabato 15 marzo, un ricco programma di lungometraggi, documentari e cortometraggi esclusivamente realizzati da registi, da produzioni e in location piemontesi.
Il pomeriggio si apre con un omaggio al primo Presidente di Giuria del Concorso Spazio Piemonte, Alfieri Canavero, vera e propria memoria storica del cinema torinese. In suo onore sarà proiettato il documentario “La passerella” (1952) di Vladi Orengo.
La prima immersione nel cinema targato Piemonte proseguirà con la proiezione di un’opera presentata al 25° Torino Film Festival e che merita di essere riproposta al pubblico:

“Il lavoro – The job”
(2007), cortometraggio del torinese d’adozione Lorenzo De Nicola, che narra le vicende di un trentenne in attesa dell’esito di un duro colloquio di lavoro. 1° premio del Concorso Spazio Piemonte al 25° Torino Film Festival anche premiato a Cercola Film Festival 2008 (miglior film, miglior attore e miglior regista) e a Comicorto 2008 (miglior sceneggiatura, miglior attore, miglior regia e premio del pubblico).
Il pomeriggio continua con la presentazione di alcune videointerviste
a Francesca Comencini, a Michel Piccoli, a Wilma Labate e al cast di “Signorina effe” realizzate da Dario Migliardi al 25° Torino Film Festival e nate per il web.
La giornata inaugurale del festival si conclude con la presentazione del numero speciale della rivista Mondo Niovo.

Per il programma completo della rassegna www.piemontemovie.com

Nessun commento: