lunedì 23 marzo 2009

Resistenze e corti

Verso sera - (R)esistenze
Sguardi d’autore da tre continenti


24 marzo, ore 18, Cinema Fratelli Marx

Invincibile (Invincible) di Werner Herzog con Jouko Ahola, Tim Roth, Anna Gourari, Max Raabe (Germania/Gran Bretagna/Usa/Irlanda 2001, 128’)

Nel 1932 Zishe parte da un villaggio di campagna polacco alla volta di Berlino. La sua forza sovrumana ne fa l'attrazione dello spettacolo di un geniale ciarlatano, Hanussen, che sogna di diventare ministro dell'Occulto nel futuro governo Hitler. [...] Dopo una serie di film antinarrativi e non ortodossi, il vecchio ribelle del cinema Werner Herzog torna con Invincibile a un'opera ispirata sì a una storia vera, ma elaborata in forma di fiction, (ben) recitata e messa in scena con inquadrature ampie e "classiche". L'effetto è pregevole, commovente; la forza della parabola, insolitamente penetrante; il mix d'inquietudine e serenità ammirevole. Con una nota d'onore a Tim Roth. Il suo Hanussen, mefistofelico ma ferito nel profondo e custode di un segreto, è un personaggio che val la pena di conoscere (Roberto Nepoti, La Repubblica).


mercoledì 25 marzo, ore 20.30, Cinema Massimo Tre

TRAGICI COMICI
Keaton/Beckett, Totò/Pasolini
Film (1964) di Alan Schneider
sceneggiato da Samuel Beckett, interpretato da Buster Keaton:
l’incontro di due giganti del silenzio, tra humour e angoscia esistenziale

Che cosa sono le nuvole? (1967) e Totò al circo (1966)
diretti da Pier Paolo Pasolini, interpretati da Totò:

un capolavoro di poesia per l’ultimo film del “principe”, il magistrale domatore domato nell’episodio tagliato di Uccellacci e uccellini

e per la sezione W L’ITALIA
i film brevi italiani più premiati negli ultimi anni da vedere o rivedere

Non dire gatto (2002) di Giorgio Tirabassi
un apologo sarcastico sui paradossi della vita e della solitudine, premiato con il David di Donatello 2002

Le proiezioni saranno introdotte da Paolo Bertinetti, preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Torino, e da Gianni Volpi, critico e storico del cinema.

Ingresso euro 3

Info: tel. 011 5361468

Nessun commento: