giovedì 3 aprile 2008

Festival N.I.C.E. in Russia

Sarà Francesca Archibugi ad inaugurare la prossima edizione del Festival N.I.C.E. - New Italian Cinema Events in Russia, in programma dal 3 al 12 aprile a Mosca e a San Pietroburgo. Protagonista il nuovo cinema italiano: sette lungometraggi presentati dagli stessi autori.

Ad inaugurare il festival, in entrambe le città, la proiezione del film Lezioni di volo alla presenza della stessa regista Francesca Archibugi, a cui seguiranno i sette film – diversi per stili e per tematiche - diretti da esordienti (o quasi) scelti per rappresentare – e raccontare direttamente al pubblico - il nuovo cinema italiano.

Il festival - realizzato a Mosca in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo del Cinema (diretto da Naum Klejman) e a San Pietroburgo con l’Istituto Italiano di Cultura e con il Musei Kino – offrirà al pubblico russo una panoramica del nuovo cinema italiano presentando come evento speciale un capolavoro di Ermanno Olmi L’albero degli Zoccoli (1978).

Oggi come allora il festival, considerato l’evento cinematografico più atteso dagli stessi distributori locali, continua a tenere viva all’estero l’attenzione sulle nuove produzioni italiane.

I film :
Sette registi emergenti che raccontano l’Italia di oggi in sette storie che rappresentano i generi del nuovo cinema italiano, dal dramma politico alla commedia romantica. Ecco i film selezionati dal Comitato composto da Linda Blackaby (direttore artistico del San Francisco Film Festival), Barbara Corsi (giornalista), Deborah Young (giornalista), Peter Scarlet (direttore esecutivo Tribeca Film Festival): Uno su due di Eugenio Cappuccio; Io, l’altro di Mohsen Melliti; Italian dream di Sandro Baldoni; L’aria salata di Alessandro Angelini; Il giorno più bello di Massimo Cappelli; Riparo di Marco Simon Puccioni; Liscio di Claudio Antonini, vincitore del “Premio N.I.C.E. – Città di Firenze” al festival N.I.C.E. USA 2007.

Nessun commento: