mercoledì 17 dicembre 2008

IX FESTIVAL PIEMONTE MOVIE - UN ANNO DI CINEMA SOTTO LA MOLE

APERTURA BANDO CONCORSO SPAZIO PIEMONTE


Dopo il successo dello scorso anno torna dal 4 al 14 Marzo 2009 la IX edizione di Piemonte Movie – Un anno di cinema sotto la Mole organizzato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, il Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo e la Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Movie, raduna tutte le opere girate e prodotte nella nostra regione e realizzate da registi piemontesi durante il 2008.

Oltre alla II edizione della sezione competitiva Spazio Piemonte – riservata ad opere di durata non superiore ai 30’ – la rassegna prevede un’ampia varietà di sezioni:

Panoramica Film (rassegna lungometraggi);

Panoramica Doc (rassegna documentari);

Fuori Zona (produzioni realizzate fuori regione e distribuzione nazionale con sede regionale);

Area 31 (spazio dedicato al Centro di produzione Rai di Torino);

Terre di cinema (festival e attività cinematografiche in Piemonte).


Il cartellone prevede inoltre tre importanti Omaggi: il genere Poliziottesco ambientato a Torino tra il 1972 e il 1980; una retrospettiva sull’opera del regista torinese Corrado Farina; una rassegna sul rapporto artistico tra Dino Risi e lo scrittore Giovanni Arpino, che ha passato gran parte della sua vita tra Bra e Torino.

Inoltre da quest’anno verrà inaugurato un nuovo concorso: Crea la sigla di Piemonte Movie. Per tutta la durata della rassegna saranno visibili sul sito – www.piemontemovie.com – i corti di animazione inviati che si contenderanno l’onore di precedere le proiezioni della X edizione di Piemonte Movie. I vincitori di Spazio Piemonte – miglior cortometraggio, miglior fotografia e montaggio, miglior attore ed attrice protagonista, miglior corto d’animazione – e di Crea la sigla di Piemonte Movie saranno premiati il 14 Marzo 2009, ultimo giorno della nostra manifestazione. I due bandi sono aperti dal 25 Novembre 2008 e si chiuderanno il 31 Gennaio 2009.

Piemonte Movie è una rassegna che trae la propria forza dalla passione di tanti giovani laureati e studiosi di cinema che affrontano le numerose difficoltà legate alla creazione di un evento di queste proporzioni con il solo obiettivo di realizzare una manifestazione di buona qualità. Siamo sicuri che sosterrete con entusiasmo il nostro lavoro e accorrerete numerosi alla nuova edizione di Piemonte Movie.

PER INFO E BANDO DI CONCORSO: http://www.piemontemovie.com

Nessun commento: