venerdì 11 luglio 2008

Segnalascions

E va bene, siamo al Traffic. Ma voi al richiamo dei Sex Pistols e di (un probabilmente imbolsito) Johnny Rotten avreste resistito?
Comunque per non farvi sentire la nostra mancanza spargiamo qua e là un po' di notiziole su quanto accade in città nella varie rassegne.

Cinema a Palazzo
Rassegna di film sui diritti sociali e civili
Torino, Palazzo Lascaris,
via Alfieri 15, Torino

Mercoledì 16 luglio ore 21.30
Salvador - 26 anni contro di Manuel Huerga
con Daniel Brühl, Leonor Watling (Spagna/Gran Bretagna/Irlanda 2006, 134')
Spagna, primi anni '70. La polizia sta cercando in tutti i modi di sbaragliare senza successo il Movimiento Ibèrico de Liberaciòn (MIL): dopo un conflitto a fuoco gli agenti della Brigata Socio-Politica riescono ad arrestare uno degli attivisti del movimento, Salvador Puig Antich. Il ragazzo diventa il capro espiatorio da sacrificare per l'assassinio del capo del governo franchista, l'Ammiraglio Carrero Blanco, passando alla storia come l'ultimo prigioniero politico a essere giustiziato con la garrota e l'ultimo condannato a morte in Spagna.


Giovedì 17 luglio ore 21.30
The Road to Guantanamo di Michael Winterbottom
con Riz Ahmed, Farhad Harun (Gran Bretagna 2006, 95’)
Autunno 2001. Ruhel, Asif, Shafiq e Monir, quattro amici, partono dall'Inghilterra alla volta del Pakistan per il matrimonio di uno di loro. Vengono arrestati dalle truppe americane con l'accusa di far parte dell'organizzazione terroristica di Al Qaeda e portati nella base di Guantanamo. Tre di loro verranno rilasciati due anni più tardi senza alcuna imputazione dopo aver subito torture psicologiche e fisiche, del quarto non si hanno più notizie. Una storia vera e terrificante, premiata con l'Orso d'argento al Festival di Berlino.

Il programma della rassegna è consultabile qui.


Cinema di barriera - VII edizione
Torino, 26 giugno - 7 agosto 2008
Cortile della Scuola elementare “G. C. Abba”, via San Benigno, 18.
In caso di maltempo, le proiezioni si svolgono nei locali attigui della Sala Consiglio della Circoscrizione 6, via San Benigno 22


GIOVEDÌ 17 LUGLIO, Cortile della Scuola elementare “Abba”
ore 21,15
Programma “Videocommunity in Barriera di Milano
dell’Associazione Videocommunity (2008, video, 20’)
Frammenti video tratti dai lavori realizzati dall’Associazione Videocommunity sul territorio della Circoscrizione. Prima che arrivino le ruspe. La INCET, una fabbrica di Barriera: passato e presente di una fabbrica che ha fatto la storia della città industriale e che sta per scomparire; Oltre la ferrovia non c’era niente: storia degli abitanti di Via Ghedini e Via Gallina; Se non lo fai tu, non lo fa nessuno: la solidarietà quotidiana nel quartiere di Monte Bianco; Restare o tornare?: storie di vita di donne immigrate.

ore 22,00
Signorinaeffe di Wilma Labate (2007, 35mm, 95’)
È il settembre del 1980, la Fiat annuncia che licenzierà quindicimila addetti. Ha inizio il lungo e durissimo sciopero che durerà trentasette giorni. La vita di Emma, che lavora in amministrazione, viene sconvolta dall’incontro con un operaio che rivoluziona la sua vita. Un film che contiene molti filmati d’epoca, rievocanti l’immagine di un’Italia che vive in maniera drammatica le profonde trasformazioni industriali e la protesta dei lavoratori.

il programma completo della manifestazione è disponibile qui.

Parte anche L'estate Aiace nei cinema d'essai.
Ecco gli appuntamenti della prossima settimana:

CINEMA FRATELLI MARX
18 - 24 luglio
Per caso o per destino: gli incontri che cambiano la vita

Venerdì 18 luglio
h. 16.30 e 20.30
La musica nel cuore - August Rush di Kirsten Sheridan
con Freddie Highmore, Keri Russell (Usa 2006, 100’)
Il piccolo August, un orfano di dieci anni, ha un talento molto spiccato per la musica. Con l'aiuto del suo unico amico, un mago dal cuore d'oro, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori.

h. 18.30 e 22.30
Daratt - La stagione del perdono di Mahamat-Saleh Haroun
con Ali Bacha Barkaï, Youssouf Djoro (Ciad/Austria/Belgio/Francia 2006, 96’)
Ciad. Atim, un ragazzo di quindici anni, parte alla ricerca dell'assassino di suo padre, ucciso pochi mesi prima della sua nascita nel corso della guerra civile. Giunto a N'djména, trova l'uomo che stava cercando, Abdallah Nassara. Questi, però, non ha l'aspetto di un assassino bensì quello del rispettabile e onesto proprietario di una panetteria… Premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia 2006.


Sabato 19 luglio
h. 16.30 e 20.30
Lezioni di felicità di Eric-Emmanuel Schmitt
con Catherine Frot, Albert Dupontel (Francia/Belgio 2008, 100’)
Odette Toulemonde è una parigina quarantenne che deve combattere le sue lotte quotidiane con un figlio gay e una figlia adolescente. Lavora nel reparto cosmetici di un grande magazzino e la sera a casa, per arrotondare, attacca le piume sui costumi delle ballerine dei teatri di rivista parigini. Nonostante tutto, però, è felice e coltiva il sogno di conoscere Balthazar Balsan, il suo autore preferito, grazie al quale mantiene inalterato il suo inesauribile ottimismo.

h. 18.30 e 22.30
10 cose di noi di Brad Silberling
con Morgan Freeman, Paz Vega (Usa 2006, 82’)
Un famoso attore, da tempo assente dagli schermi, deve valutare se accettare il ruolo di direttore di supermarket in un film indipendente. Si reca così presso un piccolo supermercato nei sobborghi di Los Angeles e vi incontra Scarlet, la cassiera. Tra i due nasce un’amicizia tanto tenera quanto inaspettata.

Nessun commento: