Ichi The Killer (Koroshiya 1) è la trasposizione cinematografica dell’omonimo Manga Giapponese realizzato da Hideo Yamamoto, diretto da Takashi Miike.
Anjo, potente boss della yakuza, scompare misteriosamente con una grossa somma di denaro. Alcuni lo credono morto, altri pensano sia semplicemente fuggito con una prostituta portando con sé il malloppo, mentre il suo fidato braccio destro, Kakihara, è convinto che il suo capo sia stato rapito e sia tutt’ora vivo. Ad avvalorare la tesi di Kakihara ci pensa la soffiata di un uomo apparentemente insignificante, Jijii (Shinya Tsukamoto, regista di Tetsuo), il quale non fa altro che scatenare Kakihara contro le famiglie avversarie in cerca della verità. In realtà Anjo è stato ucciso, o meglio, letteralmente fatto a pezzi da Ichi, un timido ragazzo in grado di diventare all’occorrenza un’autentica macchina di morte. La mente del giovane è sotto il controllo di Jijii, il quale se ne servirà per eliminare uno dopo l’altro tutti i più potenti rappresentanti della malavita locale.
La sublimazione del dolore attraverso le più inconcepibili torture e sevizie corporali, tema già affrontato per certi versi da Miike in Audition, raggiunge qui vette di inaudita violenza e perversione. Uno dei maggiori successi del regista originario di Osaka.
RECENSIONE FILM DALLO SPLATTERCONTAINER: CLICCA QUI
ASCOLTA L'INTERVENTO DI ACTARUS SUL FILM (min. 31.16) - CLICCATE QUI
4 commenti:
Ciao grande Actarus,
ottima performance come sempre.
Mi permetto di segnalare un link con la collezione di Takashi Miike dove è presente anche ichi the killer.
http://www.dynit.it/mini/index.asp?mini=takashi+miike&sez=1
saluti a tutti, fulcilives
Ciao e grazie per i complimenti e la segnalazione ;)
Sapevo di questa nuova collezione (non del sito però) e mi comprerò al più presto il DVD a doppio Disco!!!
Saluti
ACT
saluti a te, che ne dici di parlare anche di Gozu le prossime volte?
Certo molto volentieri, non male come idea...mi si sta formando un listone di richieste bello paffuto ormai ;)
Salutoni
ACT
Posta un commento