venerdì 30 maggio 2008

Menu 30 maggio 2008

A noi del Bidone la pioggia ci fa un baffo.

Quindi muniti di canotto o gommone alle 21 remeremo alacremente fino agli studi e partiremo con il ricco menu che comprende (non necessariamente in quest'ordine)

Festival A.F. Lavagnino (dal 2 al 7 giugno a Gavi) presentato dal direttore Steve Della Casa

Il nostro personale omaggio a Sydney Pollack: preparatevi perchè magari ci sarà qualche domanda anche per gli ascoltatori...

Il festival di cinema digitale VIEWFest 2008 spiegato dalla direttrice Maria Elena Gutierrez

E naturalmente i nostri ospiti e inviati nel vasto mondo della celluloide:

  • le news di BadTaste
  • I consigli e sconsigli del Reverendo Bernocchi
  • il mitico Actarus

e in più...

Chiara Borroni di Cineforum per raccontarci tutto, ma proprio tutto del Festival di Cannes.

Appuntaemento alle 21!

martedì 27 maggio 2008

Sydney Pollack


Per una strana coincidenza, nella giornata in cui in Sala Tre del Cinema Massimo di Torino si proietta il suo ultimo film The interpreter (2005) con Nicole Kidman e Sean Penn (successivamente ha diretto il documentario Frank Gehry, creatore di sogni), arriva dagli Stati Uniti la notizia della morte del regista Sydney Pollack (1934-2008) da tempo malato di cancro.

In rete ci sono molti ricordi di Pollack. A noi piace ricordarlo così, sorridente e paziente nel rispondere alle domande dell'affolata sala del MassimoUno, nell'aprile 2007, in occasione della presentazione del film I tre giorni del condor, che apriva la retrospettiva a lui dedicata.

In quell'occasione chiese al pubblico di non mandarlo a casa troppo tardi a dormire, perchè il giorno successivo avrebbe pilotato personalmente il jet che lo avrebbe riportato a casa...

venerdì 23 maggio 2008

CINEMA, MUSICA E TV

Hedy Krissane è l'ospite d'onore della puntata del Bidone di stasera.
Attore di diverse fiction (
L'albero dei destini sospesi, Sospetti 1 e 2, La piovra 10, Valeria medico legale e L'uomo sbagliato), ha recitato al cinema nei film Simpatici antipatici di Cristian De Sica, Tre punto sei di Nicola Rondolino e A/R Andata+Ritorno di Marco Ponti.
Lebess il suo primo cortometraggio ha vinto i premi come miglior film al Torino Film Festival 2003-Spazio Torino e miglior film e migliore regia al Salento Finibus Terrae 2004.
Questa sera ci presenta in anteprima il suo ultimo lavoro, il cortometraggio "Da qualche parte in città".












Il cast del film vanta come protagonista
l'attrice Serena Iansiti conosciuta da vicino in occasione dell'ottimo cortometraggio "Il lavoro" di Lorenzo de Nicola e nota presso il grande pubblico grazie al ruolo di Lavinia Grimani nella soap opera Cento vetrine. Ad affiancarla Luca Ferrante, Umberto Procopio, Camilla Gallo, Tiziana Martello, Gianluca Vitale, Mauro Simoli e Marianna De Micheli.













Il
film, girato in HD, è prodotto da Tatooine prod.action e dall'associazione culturale LiberArti.
Stasera ascolteremo anche il brano Peal's song (dall'album "Viaggio di ritorno", 2007) del gruppo torinese MAC scelto da Hedy per la la colonna sonora del film.


Restando in tema musicale, passerà a farci un saluto in studio la band torinese Nymphea Mate (Riccardo, Enrico, Vico e Andrea) prima del live all'Hma Mon Amour (chiudono il concerto dei Discodrive+drink to me in Sala Modotti, non perdeteveli!!!)

Le sorprese non finiscono qui anche per il Reverendo Federico Bernocchi, conduttore di Dispenser di Radio Due e nostro guru della rubrica "s/consiglio cinematografico della settimana".
Prestate attenzione al video delle truffe delle Iene Bugs, andato in onda il 19 maggio e potreste scoprirlo in vesti davvero inedite...eheheh...

lunedì 19 maggio 2008

Ichi The Killer

Ichi The Killer (Koroshiya 1) è la trasposizione cinematografica dell’omonimo Manga Giapponese realizzato da Hideo Yamamoto, diretto da Takashi Miike.

Anjo, potente boss della yakuza, scompare misteriosamente con una grossa somma di denaro. Alcuni lo credono morto, altri pensano sia semplicemente fuggito con una prostituta portando con sé il malloppo, mentre il suo fidato braccio destro, Kakihara, è convinto che il suo capo sia stato rapito e sia tutt’ora vivo. Ad avvalorare la tesi di Kakihara ci pensa la soffiata di un uomo apparentemente insignificante, Jijii (Shinya Tsukamoto, regista di Tetsuo), il quale non fa altro che scatenare Kakihara contro le famiglie avversarie in cerca della verità. In realtà Anjo è stato ucciso, o meglio, letteralmente fatto a pezzi da Ichi, un timido ragazzo in grado di diventare all’occorrenza un’autentica macchina di morte. La mente del giovane è sotto il controllo di Jijii, il quale se ne servirà per eliminare uno dopo l’altro tutti i più potenti rappresentanti della malavita locale.


La sublimazione del dolore attraverso le più inconcepibili torture e sevizie corporali, tema già affrontato per certi versi da Miike in Audition, raggiunge qui vette di inaudita violenza e perversione. Uno dei maggiori successi del regista originario di Osaka.




RECENSIONE FILM DALLO SPLATTERCONTAINER: CLICCA QUI

ASCOLTA L'INTERVENTO DI ACTARUS SUL FILM (min. 31.16) - CLICCATE QUI


mercoledì 14 maggio 2008

Omaggio a Sean Penn


Dal 19 al 30 maggio 2008 al Cinema Massimo la rassegna LUPO SOLITARIO. IL CINEMA DI SEAN PENN che comprende molti dei film da lui interpretati e tutti i film da lui diretti (la foto è di Into the wild)

Il programma completo si trova qui.

Martedì 27 maggio alle 18,15 per la rassegna Oltre la Visione sarà proiettato The Interpreter di Sidney Polaack con Sean Penn e Nicole Kidman.
Ingresso: non vedenti e ipovedenti gratuito
accompagnatori biglietto ridotto € 3,50

Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente, via e-mail o via fax entro venerdì 23 maggio 2008.

La distribuzione delle cuffie inizia circa 30 minuti prima della proiezione.

Info e adesioni: Pieranna Pinna.

Tel 011.8138.531 (giovedì 10.30-12.30 o lasciando un messaggio in segreteria negli altri giorni ed orari), fax 011.8138530, e-mail didattica2@museocinema.it.

Risate d'estate al 45° NORD

Non è cinema, ma siccome di risate c'è sempre un gran bisogno, ecco un po' di date per la rassegna 45° CABARET SMILE all'UGC 45° Nord di Moncalieri:

Inizio spettacolo ore 21.15. Corte della Ristorazione

Ingresso Libero

20 Giugno 2008: Sergio Sgrilli
27 Giugno 2008: Leonardo Manera e Claudia Peroni
04 Luglio: Dario Vergassola
11 Luglio 2008: Stefano Chiodaroli
18 Luglio 2008: Marco Della Noce
25 Luglio 2008: Pino Campagna
01 Agosto 2008: Max Pisu
08 Agosto 2008: Claudio Batta