giovedì 24 aprile 2008

Anteprima "Il treno per il Darjeeling"

Non perdetevi questa chicca di Wes Anderson... (gustatevi il trailer alla fine del post...)


1968 - 2008 - AIACE Torino compie 40 anni
ANTEPRIMA
Il treno per il Darjeeling
il nuovo film di Wes Anderson
martedì 29 aprile, alle ore 21, al Cinema Nazionale Uno

Esilarante e malinconica tragicommedia on the road, il lungometraggio sceglie come location gli spazi angusti di un pittoresco convoglio per raccontare il “viaggio spirituale” attraverso l’India di tre fratelli – interpretati da Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman – che, dopo la morte del padre, cercano di recuperare e ricucire i rapporti tra loro, da tempo inesistenti, e con la madre – Anjelica Huston –, diventata nel frattempo suora laica. La continuità quasi diretta con i precedenti successi di Wes Anderson, da I Tenenbaum a Le avventure acquatiche di Steve Zissou (esplicitata anche da un cameo di Bill Murray), fa riafforare temi e costanti attraverso cui il regista ha creato uno stile e un’impronta estremamente personali: il surreale sense of humor, la forte caratterizzazione dei personaggi, l’attenzione, ironica e dolorosa insieme, ai rapporti famigliari difficili, il ruolo importante della colonna sonora, che in Il treno per il Darjeeling rende omaggio alle musiche anni Settanta dei Kinks e dei Rolling Stones.

Il film è preceduto dal divertente cortometraggio-prologo, Hotel Chevalier, di cui sono protagonisti Jason Schwartzman e Natalie Portman e che rende conto di alcune scene e di alcuni apparenti nonsense del film.

La proiezione in anteprima, organizzata in collaborazione con Fox Searchlight Pictures e con il sostegno degli Assessorati alla Cultura del Comune di Torino e della Regione Piemonte, è a inviti, che saranno in distribuzione gratuita (presso la sede dell’Associazione, in Galleria Subalpina 30, aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18.30) mercoledì 23 e giovedì 24 ap rile solo per i soci AIACE, lunedì 28 e martedì 29 aprile per la cittadinanza.

Informazioni: tel. 011 538962; http://www.aiacetorino.it/index.php?IDpage=957〈=ita

martedì 22 aprile 2008

Killer Klowns from Outer Space

Nel cuore della notte un gigantesco meteorite si abbatte nei pressi di una piccola ed annoiata cittadina americana. In realtà quell'oggetto incandescente altro non è che un'astronave a forma di tendone da circo, con a bordo un gruppo di spietati clown-alieni.
Il loro obiettivo primario? Divorarci tutti!!!
Grazie alle loro armi speciali i killer clowns sono in grado di rinchiudere un essere umano all'interno di un bozzolo di zucchero filato, per poi stiparlo a mò di caciocavallo all'interno della loro astronave, esattamente come si fà con le provviste nella dispensa.
Riuscirà uno sparuto gruppetto di eroi a salvare il pianeta? Non perdetevi uno dei B-Movie più divertenti e geniali che siano mai stati realizzati, un gioiellino firmato dai Chiodo Bros.
Purtroppo la pellicola è disponibile solo in versione import (cliccate QUI), ma vi assicuro che non sarà complicato seguire la storia...
Recensione del film - Cliccate QUI
Video Musicale dei Dickies

venerdì 18 aprile 2008

CONTO ALLA ROVESCIA...parte seconda

Questa sera non può mancare
uno speciale sul GLBT Film Festival!







Il festival di cinema che infiamma da ieri le sale dell'Ideal e dell'Ambrosio di Torino, è giunto alla 23 esima edizione.

La serata inaugurale di ieri è stata un tripudio di musica
(Syria, Amour Fou e Gala Evora),
danza del ventre (Sultan) e cinema.

Il tutto
condito dagli sketch divertenti e trash delle drag queen madrine di cerimonia Ambra Nata e Sara Jevo.
La pellicola che ha inaugurato il Festival è Chuecatown di Juan Flahn, divertente commedia venata di giallo che si svolge nella Chueca, quartiere gaio di Madrid.
Il cast vanta la presenza di Rosa Maria Sardà, attrice feticcio di Almodovar (Tutto su mia madre).


Stasera conosceremo da vicino Syria che sarà con noi a partire dalle ore 21.00 per chiacchierare di cinema e musica.

Il direttore del festival Giovanni Minerba ci farà scoprire le pellicole da non perdere da oggi fino al 26 aprile.


Non mancherà l'appuntamento con la lettura:
l'attore comico Alessandro Fullin ci presenta il suo libro
Come fidanzarsi con un uomo senza essere una donna.


Per finire in bellezza, regaleremo i biglietti per la serata finale del Festival.
Un vero spettacolo con
Colton Ford, Le Sorelle Marinetti, La Terremoto de Alcorcón, La Prohidiba e la proiezione del film fuori concorso The Walker di Paul Schrader.




giovedì 17 aprile 2008

Oltre la visione

Martedì 27 maggio alle ore 18.15
Cinema Massimo, Sala 3 – Via Verdi 18,

The interpreter di Sidney Pollack (Usa/Gb, 2005, 128’, col.)
Cast: Nicole Kidman e Sean Penn
Martedì 27 maggio 2008, ore 18.15

La trama. Nella sede delle Nazioni Unite a New York lavora come interprete Silvia Broome. È una donna colta e raffinata, che ha girato il mondo, anche se nasconde tra le pieghe del suo passato qualcosa che le ha instillato un forte dubbio nei confronti della società. Un giorno, casualmente, ascolta una conversazione segreta e viene a conoscenza del complotto per assassinare il presidente di Matobo, un piccolo Stato africano. Silvia sa di trovarsi dinanzi a qualcosa di più grande di lei in cui si intrecciano terrorismo e comunicazione globale, ma la necessità di far trapelare la verità e arrestare il complotto è urgente.

Ingresso: non vedenti e ipovedenti gratuito
accompagnatori biglietto ridotto € 3,50
Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente, via e-mail o via fax entro venerdì 23 maggio 2008.
La distribuzione delle cuffie inizia circa mezzora prima della proiezione.
Info e adesioni: Pieranna Pinna.
Tel 011.8138.531 (giovedì 10.30-12.30 o lasciando un messaggio in segreteria negli altri giorni ed orari), fax 011.8138530, e-mail didattica2@museocinema.it.

Qui trovate la recensione del film di NonSoloCinema.

mercoledì 16 aprile 2008

CONTO ALLA ROVESCIA...


















Ci credete adesso?
Agli Ufo, intendo...

Dopo la proiezione di Afterville The Movie
, il corto di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Torino non è più la stessa!
Spettacolare, futurista e un po' inquietante.

Specie per i centri commerciali, i multisala e i fast food costruiti sulle "rocce", enormi astronavi atterrate sul nostro pianeta.











Il conto alla rovescia è angoscia pura,
i gadgetsszzz tecnologici sparsi per la pellicola sono da pauraaaaa.

Stasera li scopriamo insieme ai maghi del design Michele Bortolami e Tommaso Delmastro di undesign.it, ospiti in studio del Bidone.

martedì 15 aprile 2008

Echi Mortali

Il giovane Tom Witzky, sposato con la bella Maggie e padre del piccolo Jake, si è appena trasferito in un tranquillo quartiere di Chicago, dove già aveva vissuto da bambino. Durante una festa tra amici, Lisa, la sorella di Maggie, racconta alcune sue esperienze relative all'ipnosi, suscitando molta curiosità nel gruppo ma anche parecchio scetticismo.
Tra i più increduli e sarcastici c'è proprio Tom, che sfida la donna ad ipnotizzarlo: le conseguenze saranno tanto impreviste quanto spaventose.

Recensione: Clicca QUI

venerdì 11 aprile 2008


Allacciate le cinture!!!
Venerdì 11 aprile
Alle ore 22.00
sui 97.6 fm di Radio Flash
Gli Ufo sbarcheranno nel Bidone!!!

lunedì 7 aprile 2008

The Prophecy: L'Ultima Profezia

Dopo una prima grande guerra nei cieli, nella quale gli angeli del Signore cacciarono nelle viscere dell'Inferno Lucifero e gli altri ribelli, è giunto il momento di una nuova sanguinosa battaglia, quella contro la razza umana. Secondo alcuni angeli, gli uomini, o meglio, come sono soliti chiamarli, le scimmie parlanti, gli hanno sottratto l'amore di Dio, anteponendosi a loro e offuscando la propria figura agli occhi del Signore, verso il quale ora nutrono un feroce sentimento di odio e rancore. Per tornare ad essere le creature predilette, non resta altro che distruggere la razza umana, e per farlo dovranno servirsi dell'anima malvagia di un uomo, che si trasformerà in un potente guerriero che combatterà al loro fianco. A cercare di impedire questa nefasta profezia, ci sarà Dagget, ora divenuto un poliziotto, il quale in seguito ad un caso di omicidio totalmente irrazionale, si renderà conto di trovarsi ad affrontare qualcosa di infinitamente superiore e potente.



Recensione Film - Clicca QUI

La saga di The Prophecy è stata distribuita in Italia con dei titoli che in apparenza non sembrano collegati fra loro. Qui di seguito l'elenco completo con relative Case di Distribuzione Italiane.

The Prophecy --- L'Ultima Profezia (Cecchi Gori Home Video)

The Prophecy II --- L'Angelo del Male (Cecchi Gori Home Video)

The Prophecy III: The Ascent --- La Profezia (Eagle Pictures)

The Prophecy: Uprising --- Titolo rimasto invariato ma pare sia stato diffuso solo nel nostro circuito televisivo satellitare

The Prophecy: Forsaken --- La Profezia: Prima della Fine - Pare sia stato diffuso solo nel nostro circuito televisivo satellitare

sabato 5 aprile 2008

In ordine sparso...

Aiace
Per la rassegna Verso Sera:
Voglia d'essai. Sguardi d'autore tra Oriente e Occidente
martedì 8 aprile alle ore 18.30, Cinema Reposi 7
You the Living (Du levande) (Svezia 2006, 94')
di Roy Andersson, con Fred Anderson, Robert Grundström, Sandy Mansson, Elisabeth Jörgensen
Ingresso gratuito riservato ai Soci Aiace - Per informazioni consultare il sito Aiace

Videoperformers
L'Associazione culturale NELLABOLLA in collaborazione con Corto Dams Festival ha indetto un concorso per la selezione di tre videoperformance da presentare all'interno del festival aMontà (Cn) dal 17 al 19 luglio 2008.
La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie (dilettanti o professionisti:
verrà giudicata l'originalità del prodotto artistico, indipendentemente dall'età anagrafica o professionale del partecipante) che intendano proporre un lavoro già debuttato o in via di lavorazione, che comprenda una performance dal vivo (musica, danza, recitazione, interazione con il pubblico, azioni performative di qualsiasi genere) e l'uso di videotecnologie.

Festival Grinzane Cinema
il Festival Grinzane Cinema torna a Stresa con la sesta edizione, da mercoledì 9 a sabato 12 aprile 2008.
Cinque i temi:
“Letteratura, Cinema, Democrazia”.
“L’ambiguo fascino dell’assassino”,
“Le biografie letterarie”,
“Letteratura, Cinema, Fumetto”,
“Il gusto delle parole, il sapore delle immagini”

Corti d’Autore
Lunedì 7 aprile alle 20,30 al Cinema Massimo Tre
Cortometraggi di Agnès Varda e Jane Campion
Per informazioni: info@cnc-italia.it

Museo del Cinema
Al Museo del Cinema di Torino, fino al 2 giugno mostra fotografica dedicata a Marco Ferreri. Nel mese di aprile il cinema Massimo Tre propone una retrospettiva completa delle opere del regista.
Per il ciclo Oltre la visione. Il Museo da toccare. il cinema da ascoltare, lunedì 14 marzo alle 18,15 sarà proposto Chiedo asilo, con il consueto servizio di audiodescrizione.
Per prenotare le cuffie tel. 011.8138.531 (giovedì 10.30-12.30 o lasciando un messaggio in segreteria negli altri giorni ed orari), fax 011.8138530, e-mail didattica2@museocinema.it.
Sinossi: Roberto ha una grande passione per i bambini e prende davvero a cuore il suo impegno di educatore: dopo aver introdotto la televisione ed un giovane animatore nel programma scolastico, organizza una gita di cinquanta bambini nello stabilimento petrolchimico in cui lavorano i papà. I bambini accettano Roberto come se fosse uno di loro: così allegro, spensierato, un po’ matto…

Per la rassegna Ricordi di cinema inserita all’interno del progetto “Ventaglio d’argento” organizzata del Comune di Torino:
Ven. 11 aprile 2008, ore 14.15
Cinema Massimo, via Verdi 18
Ieri, oggi, domani (1963) di Vittorio De Sica
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


DOCUME’
lunedì 7 aprile alle 21 al Cinema Baretti (via Baretti 4)
Improvvisamente l’inverno scorso di Gustav Hofer - Luca Ragazzi
Il film racconta la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e di quello che gli è successo improvvisamente l’inverno scorso, quando un’ondata inaspettata di omofobia ha sconvolto la loro quotidianità.

TEATRO
Fino al 13 aprile alla Cavallerizza Reale alle 21 (domenica 6 alle 16)
Punto di domanda. ovvero: avete mai sentito parlare del lavaggio completo delle fosse nasali?
Una esilarante commedia di Olivia Manescalchi, con Lorenzo Fontana, Benedetta Francardo, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi e Simona Nasi.

PRESENTAZIONE
Giovedì 10 aprile alle ore 21, 30 al cinema Empire in piazza Vittorio a Torino,
presentazione del libro di racconti "Il cunicolo e la scala e altri racconti" di Renato Liprandi, alla presenza dell'autore.

giovedì 3 aprile 2008

Festival N.I.C.E. in Russia

Sarà Francesca Archibugi ad inaugurare la prossima edizione del Festival N.I.C.E. - New Italian Cinema Events in Russia, in programma dal 3 al 12 aprile a Mosca e a San Pietroburgo. Protagonista il nuovo cinema italiano: sette lungometraggi presentati dagli stessi autori.

Ad inaugurare il festival, in entrambe le città, la proiezione del film Lezioni di volo alla presenza della stessa regista Francesca Archibugi, a cui seguiranno i sette film – diversi per stili e per tematiche - diretti da esordienti (o quasi) scelti per rappresentare – e raccontare direttamente al pubblico - il nuovo cinema italiano.

Il festival - realizzato a Mosca in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo del Cinema (diretto da Naum Klejman) e a San Pietroburgo con l’Istituto Italiano di Cultura e con il Musei Kino – offrirà al pubblico russo una panoramica del nuovo cinema italiano presentando come evento speciale un capolavoro di Ermanno Olmi L’albero degli Zoccoli (1978).

Oggi come allora il festival, considerato l’evento cinematografico più atteso dagli stessi distributori locali, continua a tenere viva all’estero l’attenzione sulle nuove produzioni italiane.

I film :
Sette registi emergenti che raccontano l’Italia di oggi in sette storie che rappresentano i generi del nuovo cinema italiano, dal dramma politico alla commedia romantica. Ecco i film selezionati dal Comitato composto da Linda Blackaby (direttore artistico del San Francisco Film Festival), Barbara Corsi (giornalista), Deborah Young (giornalista), Peter Scarlet (direttore esecutivo Tribeca Film Festival): Uno su due di Eugenio Cappuccio; Io, l’altro di Mohsen Melliti; Italian dream di Sandro Baldoni; L’aria salata di Alessandro Angelini; Il giorno più bello di Massimo Cappelli; Riparo di Marco Simon Puccioni; Liscio di Claudio Antonini, vincitore del “Premio N.I.C.E. – Città di Firenze” al festival N.I.C.E. USA 2007.

Eurodoc 2008

Workshop per i produttori di documentari piemontesi e italiani
Oropa- Biella, 30 maggio - 4 giugno 2008

32 produttori provenienti da 11 Paesi europei si incontrano ad Oropa dal 30
maggio al 4 giugno, per la seconda sessione del training Eurodoc.

I temi della sessione saranno: il budget, la presentazione del progetto, la
coproduzione.

Il workshop consiste in lavori in gruppo e sessioni plenarie nelle quali si
discuterà di:
- budget, per capire qual è il punto di incontro tra le ambizioni artistiche
di un progetto e il suo percorso produttivo
- presentazione del progetto, ovvero la preparazione del dossier e i suoi
aspetti creativi, tecnici, legali e finanziari
- finanziabilità del progetto, ovvero il momento della creazione di una
strategia per capire a chi indirizzarsi a livello nazionale ed internazionale
per una coproduzione e per una partecipazione al progetto in diverse forme
- coproduzione: trovare i diversi tipi di accordi e contratti, che possano
essere compatibili l’uno con l’altro.

In questa sessione daremo la possibilità ad un gruppo di produttori regionali
di seguire il workshop insieme al gruppo dei produttori internazionali. Essi
potranno presentare un progetto di documentario in sviluppo, che beneficerà
dei consigli degli esperti nel corso della sessione.

Requisiti dei partecipanti:
- presidenti di case di produzione
- produttori esecutivi
- production manager
- responsabili dei fondi di finanziamento istituzionali e pubblici rivolti al
sostegno dei documentari

Tutti i partecipanti devono lavorare in Piemonte

Iscrizione:
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 21 aprile
2008
.
Il formulario di partecipazione (www.eurodoc-net.com) deve essere inviato tramite fax
(+33467608046) e posta (EURODOC, 4 rue Astruc, 34000 Montpellier- France).
Tutti gli altri documenti richiesti devono essere inviati tramite email al
seguente indirizzo: eurodoc@wanadoo.fr

Il file della domanda (in inglese) deve contenere:
- sinossi e trattamento
- budget e piano di finanziamento in
- cv del regista
- cv del produttore e della sua società*
- formulario di partecipazione compilato e firmato*
- un dvd di un lavoro precedente del regista
* i partecipanti provenienti da un’istituzione (che possono partecipare al
workshop anche senza un progetto) devono inviare solamente i documenti
contrassegnati da *

Numero massimo di partecipanti : 12

***

Il workshop sarà realizzato grazie al supporto, in italia, di:
Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella, Atl Biella, Camera di
Commercio di Biella, Amministrazione Santuario di Oropa, Film Commission
Torino Piemonte

E agli altri sostenitori di EURODOC: programma MEDIA dell’Unione Europea,
Centre National de la Cinématographie e Procirep (Francia).

Omaggio a Daniele Segre

migranti fra pregiudizio e integrazioni
seconda rassegna di film e video su emigrazione
Omaggio a Daniele Segre:

Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Sala Proiezione del Museo Diffuso della Resistenza

Corso Valdocco 4a - tel.: 011 43 80 111 fax.: 011 4361433

Venerdì 4 aprile ore 16
Andata e ritorno, 1985, 60'
Diritto di cittadinanza, 1996, 45'

sabato 5 aprile, ore 16
Andata e ritorno, replica

domenica 6 aprile ore 16
Diritto di cittadinanza, replica

martedì 1 aprile 2008

THE STRANGERS VS THEM

La scorsa settimana, durante la chiacchierata con JJ, Wolf e gli altri Bidoni abbiamo citato il Trailer di The Strangers e, se lo ricordate, ho affermato che questa pellicola è in realtà il remake (seppur non dichiarato) dell'ottimo Them (Ils), diretto da David Moreau e Xavier Palud, ahimè già inciampati con il remake di The Eye. La buona notizia è che PARREBBE fortunatamente che non ci siano invece collegamenti fra queste due pellicole, quindi coloro che hanno già visto Them non dovrebbero correre il rischio di conoscere già come andrà a finire. Lo stesso IMDB aveva marchiato The Strangers come rifacimento del titolo francese, ma di recente questa nota è sparita nel nulla.




TRAILER DI THEM

Sempre su IMDB, confrontando i due cast, più precisamente i ruoli che gli attori interpretano, si avrebbe la definitiva conferma che si tratta di due prodotti quantomeno simili, ma totalmente slegati fra loro (se non avete visto Them non vi azzardate a controllare il cast o vi rovinerete la sorpresa). Il dubbio comunque rimane da parte mia. In primo luogo per le similitudini fra le due trame (già di per sè parecchio esili), e poi per il fatto che entrambe siano legate ad un fatto realmente accaduto. Faccio inoltre una considerazione che vi dimostrerà quanto sia ancora dubbioso in proposito. Visto che Them racchiude nel finale uno dei suoi aspetti più riusciti, non sarebbe controproducente annunciare che The Strangers è solo il suo remake? Immaginate che qualcuno decida di girare il rifacimento de Il Sesto Senso...voi andreste a vederlo conoscendo già tutto? E' vero che Them non ha un pelo incarnito della notorietà della pellicola di Shyamalan però è anche vero che si tratta di un film facilmente reperibile, pertanto con queste perplessità già mi vedo frotte di curiosi a caccia dell'horror di David Moreau e Xavier Palud.
Naturalmente mi auguro di essere pesantemente smentito (non ne posso più di remake), ma per ora le uniche prove che fugherebbero ogni mio dubbio sarebbero o una dichiarazione ufficiale degli autori di The Strangers oppure, forse la più ovvia...vedermi il film.






TRAILER DI THE STRANGERS